Il 4/10/2025 si è svolta a Milano una grande manifestazione di solidarietà alla Palestina e di protesta contro le azioni Israeliane, che avevano nei giorni precedenti bloccato le barche della Global Sumud Flotilla, intente a portare beni umanitari alla striscia di Gaza, dove le operazioni militari dello "stato ebraico" hanno direttamente causato la morte oltre 62.000 persone affiancati a numerosi altri decessi per cause indirette quali la carestia e la mancanza di assistenza sanitaria.
L'orario di partenza della manifestazione era le 9:00 presso Porta Venezia a Milano, il corteo aveva in programma di attraversare Milano est per concludersi in Piazza Leonardo Da Vinci, situata davanti al Politecnico di Milano.
Intento che non sarà rispettato in quanto la manifestazione continuerà a muoversi verso l'esterno della città fino imboccare la tangenziale Est di Milano.
Il corteo ha visto partecipi 100.000 partecipanti secondo le stime degli organizzatori e 50.000 secondo la procura.
La manifestazione ha raggiunto una lunghezza superiore a 4 km, senza contare le biforcazioni che si sono verificate all'interno el corteo che hanno portato una parte dei manifestanti a proseguire verso nord su corso Buenos Aires.
La parte intermedia della manifestazione alle 10:56 in Viale Regina Giovanna
La manifestazione alle 11:03 in Piazzale Maria Adelaide
La manifestazione in via Castel Morrone, sono visibili gli striscioni del sindacato CGL
Un altro striscione della CGL poco più avanti
Il corteo mentre affluisce in corso Indipendenza, un grande viale giardino che parte dal centro della città fino a raggiungere quasi le prime aree agricole della campagna.
ore 11.15
Il corteo in corso Indipendenza, nel quartiere Acquabella
Il corteo in corso Indipendenza
Striscione dell' A.P.I (associazione dei palestinesi in Italia)
In Corso Indipendenza
Il corteo in corso Indipendenza si distende e si concentra solo su un lato settentrionale del viale, lasciando libera la parte nord.
corso Indipendenza
corso indipendenza
Uno striscione con scritto "il vostro silenzion sarà studiato da i vostri nipoti" in piazza Susa
Piazza Susa
Piazza susa
La manifestazione mentre affluisce in via Campania si ricompatta.
Intanto il fronte che si trova circa 1 km più avanti anziché fermarsi a piazza Leonardo Da Vinci continua a muoversi verso Lambrate
Il corteo in via Campania ore 11:27
Quartiere Città Studi
Il corteo in via Campania, lungo asse che percorre la parte orientale di Milano da nord a sud, la manifestazione era in movimento verso nord.
Bandiere della CGL in via Campania.
Striscione che recita "contro l'imperialismo e il sionismo, con la lotta Palestinese, al fianco dei popoli che lottano".
Bandiere del sindacato CUB
ca
Striscione del BDS Milano, movimento internazionale a guida Palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele.
Dietro appare una bandiera rossa con falce e martello appartenente a un comitato non identificato.
Altre bandiere della CGL che era presente in più punti del corteo.
In questo caso con camion del sindacato e striscione.
Bandiere e cartelli vari in corso indipendenza.
Una bandiera a forma di vela in solidarietà alla Global Sumud Flotilia, affiancato dalla bandiera palestinese e della pace.
La manifestazione ci compatta verso il fronte, che ora avanza più lentamente perché ha iniziato a deviare dal percorso pre stbilito, puntando verso piazzale Piola anzichè girarsi vero piazza Leonardo da Vinci per concludere il Corteo.
Piazza Piola ore 11:50
Quartiere città Studi
Il fronte del corteo si sposta verso est seguendo via Giovanni Pacini, con l'intento di bloccare la Tangenziale est di Milano.
Via Giovanni Pacini
Quartiere Città Studi
Via Giovanni Pacini alle 12:05
In questo momento il corteo raggiunse l'apice della propria estensione su 4km di lunghezza. La coda inizia a muoversi solo ora da Porta Venezia.
Ore 12:05 la manifestazione raggiunge i 4100 metri di Lunghezza, Mentre la testa si trova in via Pacini la coda inizia a partire da Porta Venezia, alcune scuole chiudono il corteo.
Inoltre sono presenti alcune biforcazioni del corteo che deviano dal percorso principale estendendo ancora di più le dimensioni dell'evento.
il fronte della manifestazione entra in via a Teodosio da via Giovanni Pacini, in testa al corteo era presente il veicolo visibile nell'immagine, che emetteva musica.
La sigla USB presente sul veicolo stà per Unione Sindacale di Base.
l'arrivo del corteo in via Teodosio 12:07
Via Teodosio è un lungo viale che percorre Milano Est da sud a Nord, il corteo si stava muovendo verso nord.
Via Teodosio
nell'immagine si vede la testa della manifestazione che gira verso sinistra imboccando viale Nicola Antonio Porpora verso Lambrate.
Immagine di Via Teodosio chiusa al traffico mentre la manifestazione transita dietro il punto da cui è stata fotografata la foto girando verso Lambrate.
Sono visibili 2 manifestanti Palestinesi che camminano nella via al di fuori del percorso del corteo, probabilmente in posa per farsi fotografare per poi reinserirsi nella manifestazione.
La testa del corteo in viale Nicola Antonio Porpora, è visibile il camion della USB
Ore 13:01, quartiere Lambrate
Grande striscione con bandiera palestinese in via Teodosio all'incrocio con vi Antonio Porpora, ore 13:05
Più indietro nella manifestazione è presente lo striscione del partito politico "alleanza verdi e Sinistra" in viale Giovanni Pacini alle 13:15, quartiere città studi.
2 Km più indietro si è formato un vasto punto vuoto nella manifestazione in cui la circolazione degli autoveicoli è ripresa parzialmente, ma si interromperà successivamente per l'arrivo della coda della manifestazione.
ore 13:24
In questa fase la manifestazione inizia a ridursi di dimensione, una volta superata Piazza Leonardo da Vinci una parte consistente dei partecipanti pensano che il corteo sia concluso come da programma e iniziano a tornare a casa, riempendo completamente la stazione M2 Piola.
Tuttavia il corteo rimane comunque molto numeroso.
Intanto il fronte intorno alle 13:30 imbocca la tangenziale est di Milano.
La polizia non ha impedito la deviazione del corteo al fine di evitare il più possibile tensioni, eccetto durante la fase finale dell’evento mentre la manifestazione cercava di dirigersi verso nord lungo la tangenziale, con l’intento di raggiungere l’uscita di via Padova.
A seguire si è verificato l’unico momento di disordine di questo pacifico evento. Un piccolo gruppo di manifestanti con volto coperto ha lanciato oggetti vari conto la polizia, che ha risposto con gas lacrimogeni e idranti. L’avvenimento è però durato poco anche grazie a una parte dei manifestanti pacifici che ha si sono applicati per fermare il piccolo gruppo di facinorosi.
La manifestazione a questo punto è tornata indietro sfaldandosi in più gruppi, che sono rimasti attivi per tutta la giornata del 4/10/2025.